Consulenza
Vantaggi della certificazione
La certificazione di qualità rappresenta un’occasione fondamentale di crescita, sotto il profilo organizzativo e dei risultati, e mira ad un approccio delle attività in grado di incrementare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati e la competitività anche nel campo della ricerca. Offre concreti vantaggi per la partecipazione a progetti europei e per l’accesso ad alcune tipologie di finanziamenti e fondi. Tale obiettivo risulta strategico per le Università e le Pubbliche Amministrazioni orientate verso la richiesta di finanziamenti - regionali ed europei - che esigono di “misurare” l’adeguatezza, l’efficacia e l’efficienza dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi stabiliti.
Ulteriori benefici della certificazione riguardano:
Inoltre, e non per ultima ragione, la Certificazione di Qualità è sempre più richiesta dal mercato della committenza esterna poiché ritenuta strumento determinante per dare evidenza della gestione e del monitoraggio continuo. dei processi organizzativi volti alla soddisfazione delle aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate.
Servizi offerti
Il Centro per la Qualità di Ateneo offre i seguenti servizi:
Per le Strutture dell’Università degli Studi di Napoli che intendono aderire al Sistema di Gestione per la Qualità certificato di Ateneo:
1. Servizi basilari di consulenza per i quali si usufruisce di una progettazione già esistente:
3. Servizi ad hoc, per i quali è prevista una specifica progettazione.
4. Corsi di formazione in tema di qualità.
Per le Strutture Esterne all’Università Federico II:
1. Servizio di Consulenza per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti UNI EN ISO 9001
3. Corsi di formazione in tema di
Costi
Per le Strutture interne all’Ateneo Federico II quali ad es. Dipartimenti, Centri, Ripartizioni etc. che abbiano deciso di aderire al Sistema di Gestione per la Qualità certificato di Ateneo, il servizio di supporto operativo/tecnico alla certificazione è gratuito mentre è di loro competenza il costo dell’Ente di certificazione.
Per le Strutture esterne all’Ateneo, la tariffa da applicare è calcolata in giornate/uomo e sono valutate ad un costo di € 450,00 + IVA, escluse le spese di trasferta.
Per maggiori dettagli e per una valutazione ad hoc, è possibile contattare direttamente il Centro.
La certificazione di qualità rappresenta un’occasione fondamentale di crescita, sotto il profilo organizzativo e dei risultati, e mira ad un approccio delle attività in grado di incrementare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati e la competitività anche nel campo della ricerca. Offre concreti vantaggi per la partecipazione a progetti europei e per l’accesso ad alcune tipologie di finanziamenti e fondi. Tale obiettivo risulta strategico per le Università e le Pubbliche Amministrazioni orientate verso la richiesta di finanziamenti - regionali ed europei - che esigono di “misurare” l’adeguatezza, l’efficacia e l’efficienza dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi stabiliti.
Ulteriori benefici della certificazione riguardano:
- L’ottimizzazione dell’organizzazione interna
- L’aumento dell’efficacia
- La migliore comunicazione delle conoscenze
- La regolarità di funzionamento nelle fasi di avvicendamento del personale
- Le strategie pianificate e basate su dati di fatto
- I rapporti con clienti e fornitori meno conflittuali
- L’aumento di visibilità e capacità di attrazione del cliente
Inoltre, e non per ultima ragione, la Certificazione di Qualità è sempre più richiesta dal mercato della committenza esterna poiché ritenuta strumento determinante per dare evidenza della gestione e del monitoraggio continuo. dei processi organizzativi volti alla soddisfazione delle aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate.
Servizi offerti
Il Centro per la Qualità di Ateneo offre i seguenti servizi:
Per le Strutture dell’Università degli Studi di Napoli che intendono aderire al Sistema di Gestione per la Qualità certificato di Ateneo:
1. Servizi basilari di consulenza per i quali si usufruisce di una progettazione già esistente:
- Visita Conoscitiva.
- Visita di Valutazione della complessità dei processi.
- Gestione degli audit interni (pianificazioni, realizzazione ed elaborazione report).
3. Servizi ad hoc, per i quali è prevista una specifica progettazione.
4. Corsi di formazione in tema di qualità.
Per le Strutture Esterne all’Università Federico II:
1. Servizio di Consulenza per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti UNI EN ISO 9001
- Supporto all’implementazione di un SGQ conforme ai requisiti UNI EN ISO 9001
- Supporto all’applicazione del SGQ implementato da parte del personale della Struttura.
- Verifica della conformità del SGQ implementato
- Supporto per la certificazione di parte terza.
3. Corsi di formazione in tema di
Costi
Per le Strutture interne all’Ateneo Federico II quali ad es. Dipartimenti, Centri, Ripartizioni etc. che abbiano deciso di aderire al Sistema di Gestione per la Qualità certificato di Ateneo, il servizio di supporto operativo/tecnico alla certificazione è gratuito mentre è di loro competenza il costo dell’Ente di certificazione.
Per le Strutture esterne all’Ateneo, la tariffa da applicare è calcolata in giornate/uomo e sono valutate ad un costo di € 450,00 + IVA, escluse le spese di trasferta.
Per maggiori dettagli e per una valutazione ad hoc, è possibile contattare direttamente il Centro.